Come scegliere e usare le frese per toupie legno

Come scegliere e usare le frese per toupie legno

26 Aprile 2023 Off di Redazione

Le frese per toupie sono degli utensili che vengono applicate sull’elettro frese orizzontali che comunemente vengono chiamate toupie; questi utensili sono necessari per creare modanature di ogni tipologia in base alla fresa e alle dimensioni dei vari coltelli.

Le frese possono essere di due tipi:

1-portacoltelli ovvero dei ferri indipendenti e a necessità intercambiabili

2-saldobrasate ovvero un unico corpo insieme all’utensile

Questa seconda tipologia di toupie per legno è più robusta e viene scelta quando si ha la necessità di avere un macchinario più duraturo e meno costoso, mentre la prima tipologia è tra le toupie più versatili in quanto permette il montaggio di diverse tipologie di coltelli consentendo la sostituzione in maniera rapida in caso di rottura.

Quali sono le caratteristiche di una fresa per toupie legno

gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione quando si sceglie una fresa sono:

  • Dimensione del foro centrale:

Le toupie per legno hanno un albero principale che determina il contenimento della fresa scelta, nella maggiori parte dei casi l’albero ha delle dimensioni che vanno da 30mm ai 40mm; l’importante è acquistare frese compatibili con la dimensione dell’albero.

  • Peso diametro della fresa:

si tratta di un parametro basilare ma di un’importanza elevata in quanto in casi di fresa pesante e grande può raggiungere una velocità molto elevata rispetto ad utensili di dimensione più ridotta; questo significa che durate il suo utilizzo sarà obbligatorio lavorare a delle velocità differenti per evitare il danneggiamento del macchinario.

 

  • Qualità dei materiali:
    come accade nelle maggior parte dei settori esistono prodotti di altissima qualità e altri che vengono definiti di “concorrenza”. Attualmente è molto semplice trovare in commercio delle frese in lega leggerissima e utensili che producono numero di vibrazioni minori e di conseguenza risultano più sicuri. In ogni caso è importante sapere che una fresa pesante non risulta essere un rischio tenendo sempre in considerazione che per stabilizzare l’utensile è necessario affidarsi ad un professionista.

 

  • Qualità dei coltelli:
    i coltelli possono essere di materiali differenti e ad oggi la maggior parte vengono realizzati in ferro in HM, capaci di effettuare un numero maggiore di lavorazioni prima di procedere con l’affilatura. Le frese di tipologie HS sono molto più morbide e si usurano più facilmente!

Come si usa una fresa per toupie per legno

Dopo avere valutato con attenzione tutte le caratteristiche di una fresa è necessario rispettarle prima, durante e alla fine della lavorazione, vediamo insieme le predisposizioni

  • pulire frequentemente la macchina e ungere il pian di lavoro con un unguento apposito in modo tale da poter evitare pericolosi e fastidiosi attriti;
  • predisporre la velocità della macchina in base all’utensile utilizzato: in questo specifico caso la fresa deve riportare la sua massima rotazione in prossimità del foro centrale. Le toupie generalmente possono lavorare con due diverse velocità e in genere corrispondono a 3600/7200 rpm ma esistono modelli in cui si ha la possibilità di lavorare su 4/5 velocità differenti.
  • fissare la fresa all’albero utilizzando esclusivamente degli anelli e delle chiavi che vengono previste dal marchio originario della toupie per legno.
  • predisporre una linea che impedisca al materiale da lavorare e alle mani di potersi insinuare nello spazio dedicato in cui l’utensile ha la ruota.
  • sfruttare un sistema di avanzamento meccanico di tipo automatico.
  • Spostare il materiale da lavorare contro la direzione del moto e mai nel verso contrario.
  • Evitare di eseguire troppe asportazioni in una sola volta.

È importante riuscire a rispettare le regole per non incombere in infortuni o in problematiche con la macchina per la lavorazione del legno, evita in qualsiasi maniera di utilizzare metodi improvvisati o non sicuri.