Trading online: come creare una strategia di investimento

Trading online: come creare una strategia di investimento

17 Ottobre 2022 Off di Redazione

Il trading online è una delle forme di investimento più diffuse negli ultimi anni, per mezzo di una serie di piattaforme e di strumenti che permettono a numerosi utenti di interfacciarsi tra di loro e, soprattutto, di mettere a segno una serie di attività, in termini di acquisto, cessione o scambio di numerosi asset, come valute, indici, materie prime, criptovalute, strumenti finanziari, leve e tanto altro ancora. Ad oggi, le piattaforme che si destreggiano online, a proposito della loro offerta e degli strumenti finanziari inclusi all’interno di ogni sito, sono molteplici, a partire dai grandi broker fino a piattaforme come Alfa Advisor di Trading Millimetrico. In ogni caso, però, è sempre bene ricordare che alla base del trading online non c’è soltanto l’insieme delle piattaforme che si utilizzano, quanto più una strategia vincente che dovrà essere ponderata passo dopo passo e che, allo stesso tempo, dovrà essere formalizzata seguendo una serie di passaggi necessari affinché il proprio investimento vada a buon fine. Per questo motivo, cercando di evitare tutti i rischi che sono propri di chi è inesperto in materia, vale la pena offrire alcuni consigli in merito a come formulare una strategia vincente di trading on-line.

Formalizzare i propri obiettivi di trading

Il primo passo per formulare una strategia vincente di trading online è cercare di formalizzare gli obiettivi chiave del proprio processo. Tantissime persone iniziano a lavorare nel campo della compravendita online di risorse senza avere bene idea di quale debba essere l’obiettivo di tutta la serie di transazioni che sono messe a punto; per molte persone,infatti, l’obiettivo fondamentale è il guadagno, per quanto, al fine di ottenere una strategia vincente, questo elemento non basti, dal momento che ci sarà bisogno anche di ottenere una definizione più ampia in termini di tempistica, metodo e formularità

Per questo motivo, la formulazione degli obiettivi permetterà non soltanto di comprendere quale sia il range di riferimento per i propri eventuali guadagni, ma anche quale possa essere la scansione temporale entro la quale ottenere risorse di ogni genere. Allo stesso tempo, la formulazione degli obiettivi è utile anche per comprendere quali sono gli strumenti di cui servirsi per il raggiungimento degli stessi, quale il budget da investire per ottenere dei guadagni e, soprattutto, quale il tempo totale da dedicare a questa opportunità online.

Effettuare ricerche e studi

Dopo aver formulato gli obiettivi, la propria strategia inizierà a prendere forma per mezzo di una serie di ricerche e di studi che dovranno essere necessariamente realizzati al fine di rendere possibile l’inizio della propria attività in modo quanto più possibile sicuro. Tantissime persone, infatti, si lasciano persuadere dalla possibilità apparentemente semplice di fare denaro, non avendo a disposizione alcuno strumento finanziario o conoscenza basica per riuscire a operare al meglio nell’ambito del trading online. Lo studio, dunque, è fondamentale, dal momento che bisogna costantemente essere alla ricerca di nuovi settori, oltre che di strumenti che permettono di comprendere il mercato a cui si fa costantemente riferimento. Dopo aver accumulato diverse teorie, sarà poi il momento di metterle in pratica, cercando di formalizzare la propria strategia.

Iniziare ad investire e gestire il rischio

Solo a seguito delle precedenti caratteristiche prese in considerazione sarà possibile iniziare ad investire nell’ambito del trading online, attuando la propria strategia e mettendola in pratica attraverso degli esempi diretti con il mercato di riferimento a cui interfacciarsi. Bisogna considerare che la strategia che si realizza dovrà essere strutturata anche e soprattutto sulla base di analisi tecniche, strumenti e altre componenti che dovranno essere necessariamente parte dell’intero sistema di compravendita che si vuole ottenere. Quando la strategia sarà stata testata, sarà possibile ottenere anche dei primi risultati. È importante avere sempre una seconda opportunità e un piano B a cui fare riferimento, qualora la prima strategia si riveli essere non di successo, dal momento che il mercato del trading online è particolarmente ostico e rischioso, dunque potrebbe essere, in qualsiasi momento, oggetto di regressioni e possibili perdite.