Come nascondere la bacheca di Facebook

Come nascondere la bacheca di Facebook

6 Agosto 2019 0 di Oscar Ianello

Maggiore privacy sul famoso Social

Iscriversi ad un grande Social Network  come è Facebook certamente apre gli orizzonti, consente di essere in contatto con, potenzialmente, tutte le persone in tutto il mondo, condividere stati d’animo, pensieri, emozioni in tempo reale da dove vivi con una persona dall’altra parte del mondo e questo, se ci pensi, è eccezionale, una vera rivoluzione rispetto alle tradizionali lettere che tra invio e ricevimento di una risposta, imponevano tempi anche notevoli.

Inviare una lettera in un altro Paese Europeo, senza andare a considerare altri Continenti, rappresentava un tempo anche di quasi un mese tra invio e ricevimento della risposta. Facebook consente di dialogare e condividere in una frazione di secondo. Tuttavia questo nuovo sistema ha introdotto anche criticità sul versante della Privacy, i tuoi post sono visti non solo dal destinatario ma anche da tutti i tuoi Amici che talvolta sono difficilmente qualificabili come tali in quanto in molti casi si sono semplicemente aggregati in quanto amici di amici di amici, persone a te realmente sconosciute e che hanno accesso a pensieri e stati d’animo che vengono condivisi anche con loro.

In fondo, se hai accettato l’amicizia con tutti quelli che te l’hanno chiesta, non puoi recriminare rispetto alla Privacy, devi valutare tu personalmente chi ammettere e chi no e se lo fai non puoi successivamente lamentarti. Il problema, più che altro, è rappresentato dal tuo profilo pubblico, quello accessibile anche attraverso il Web senza un tuo controllo. Semplicemente digitando il tuo nome e cognome su un motore di ricerca come ad esempio Google, chiunque può attingere ad alcune informazioni rispetto alla tua persona, quelle che tu stesso hai deciso di rendere pubbliche;

Come fare per aumentare la tua Privacy e fare in modo che la tua bacheca non sia visibile, che nessuno possa rintracciarti con una banale ricerca su Google? Facebook prevede la possibilità di proteggere la tua Privacy in questo senso, basta conoscere il modo e tutto è possibile, o quasi. Seguendo qualche semplice indicazione potrai fare in modo che il tuo profilo Facebook non sia raggiungibile, visibile a nessuno se non a chi sia in possesso dell’indirizzo preciso della tua pagina Facebook

Come celare il tuo profilo

Per renderti inaccessibile su Facebook da una ricerca generica da Google o altri motori di ricerca, ti consigliamo di agire come ora ti indichiamo: Collegati al tuo profilo Facebook e clicca sulla freccia bianca che troverai nella barra blu e seleziona “Impostazioni sulla Privacy”; si apre una pagina nella quale selezionerai “Modifica impostazioni” relativa alla voce Connessione e imposta sull’opzione “ Amici chi può cercarti” immettendo il numero di telefono o l’indirizzo di posta elettronica che è proprio del tuo profilo e clicca sul pulsante Fine per confermare la tua impostazione.

Con questa semplicissima manovra hai semplicemente impedito che chiunque possa eseguire una ricerca su un motore di ricerca accedendo ai tuoi dati pubblici utilizzando il tuo indirizzo mail e il numero di telefono che potrebbero essere in possesso di persone che non hai piacere possano rintracciarti in qualche modo. Per evitare ulteriormente possibilità di visualizzazione, puoi bloccare direttamente Google per questa possibilità, basta tornare su Impostazioni sulla Privacy e cliccare su “Modifica impostazioni”.

Nella pagina che si apre togli il segno di spunta che vedi in corrispondenza della voce “Consenti la ricerca pubblica”. Occorre, comunque, una tua azione intelligente nella pubblicazione dei contenuti, determinando il livello di accesso a questi, che può essere pubblica, Amici o Solo Io. Ricorda che molto, relativamente alla tua Privacy, dipende non dal Social che stai usando ma dal tuo comportamento, dalle impostazioni che tu stesso dai nell’uso di Facebook.